domenica 26 settembre 2010

torta di mele della nonna Rosita

La mia prima ricetta postata è stata la "Torta di mele della nonna Pili" che come ormai sanno quelli che seguono il mio blog è mia madre. Oggi dedico il post alla nonna Rosita, mia suocera  unica nonna rimasta dei mie figli.
La " Torta di mele della nonna Rosita"  è speciale, intanto perché ha la caratteristica di essere morbidissima e profumare di "torta"  per la presenza di burro e marmellata,e poi perché mi è arrivata, parecchi anni fa, attraverso un mezzo abbastanza inusuale se si pensa ad una nonna, vale a dire il fax: e si perché la nonna Rosita é sprint, moderna e soprattutto se si mette in testa una cosa arriva sino in fondo e così, dovendomi mandare la ricetta, ha fatto in modo che il genero me la inviasse con qualsiasi mezzo.
Con questa ricetta partecipo al contest " Il tempo delle mele" di "Noi due in cucina" .


4 grosse mele renette o gold
200 gr di farina ( 60 gr di frumina 140 gr di farina grano tenero 00)150 gr di zucchero
3 uova intere
la buccia di un limone
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di mermellata di albicocche
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero vaniliato
teglia di cm 28 di diametro
  • sbattere le uova con lo zucchero sino ad ottenere  un composto spumoso,

  • aggiungere il burro fatto sciogliere a bagno maria e raffreddatato,

  • incorporare il pizzico di sale, il cucchiaino di zucchero vanigliato e la scorza grattugiata del limone,

  • quindo procedere aggiungendo, poco per volta la farina alternata al latte e il lievito per dolci,

  • imburrare e cospargere di farina la teglia,
  • versare il composto,
  • adagiare sul composto le mele che dovranno essere precedentemente tagliate a quarti ed incise longitudinalmente,

  • spennellare con la marmellata di albicocche, precedentemente scaldata sempre a bagno maria con l'aggiunta di 2/3 cucchiai di acqua,

  • fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti,
  • servire tiepida.

6 commenti:

  1. Io ad una torta di mele proprio non so dire di no! Ce ne sono tante di ricette in giro ma ognuna è diversa dall'altra...perciò chiaro che mi dovrò segnare anche questa!

    RispondiElimina
  2. Wow, che super torta, con tantissime mele!
    Grazie per aver partecipato alla raccolta!
    Stefania

    RispondiElimina
  3. una torta cosi io la mangerei subito una prima colazione per fare partire bene la giornata

    RispondiElimina
  4. CHE BUONA LA VOGLIO FARE ANCH' IO
    GRAZIE PER LA TUA VISITA , ASPETTO CON ANSIA LE TUE RICETTE .
    BACI

    RispondiElimina
  5. non riesco ad iscrivermi come sostenitrice.
    provero' domani.
    succede anche da me

    RispondiElimina
  6. buonissima questa torta di mele, devo provarla subito....dev'essere buonissima !!
    ciao :)

    RispondiElimina