giovedì 30 giugno 2011

la tartara

Il caldo impossibile di questi giorni e il desiderio di recuperare un po' di forma fisica, mi hanno indotto a cucinare piatti leggeri ma comunque gradevoli. Una di queste pietanza e senz'altro la tartara di carne che ha molti può suscitare un po' di remore perché considerano la carne cruda poco sana. La versione che faccio non è quella classica, con l'uovo sopra,  è comunque molto appetitosa.

per 4 persone
400 gr di carne di manzo magra tritata finemente
1 cucchiaio di capperi
2/3  cetriolini sottaceto
4/5 olive verdi
2 limoni
sale pepe q.b.
olio di oliva

  • mettere in una ciotola la carne e irorarla con il succo di limone,
  • fare un trito con i capperi, le olive ed i cetriolini,
  • aggiungerli alla carne, salare e peapare,
  • fare riposareil tutti, fuori del frigo, per circa due ore,
  • mettere poi in frigo per un'ora,
  • servire la carne condita con un filo di olio di oliva possibilmente extravergine, il tutto accompagnato da una bella insalata mista.





4 commenti:

  1. proprio stasera il maritozzo mi ha chiesto la Tartare di carne con l'uovo sopra..... mmmmh...per noi è buonissima e se posti ricette così con noi sfondi una porta aperta!!! Ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. la mangio raramente, perché in famiglia sono l'unica, quindi attendo quando la fa mio padre: CHE MANGIATE ci facciamo, lui la condisce porprio come te, senza l'uovo
    bacioni!

    RispondiElimina
  3. è un gusto che ho scoperto di recente, anche io avevo delle perplessita conl'uovo acquista qualcosa in più secondo me

    RispondiElimina
  4. Acabo de conocer tu blog de casualidad y tienes unas recetas que em han encantado!! asi que aqui me quedo de seguidora y te copio algunas, gracias por compartirlas y espero verte pronto y quieras tambien ser seguidora de el mio si te gusta mi blog!! un besin

    RispondiElimina