giovedì 1 settembre 2011

Calamari ripieni

Seppie, totani, moscardini, calamari sono ottimi molluschi ed estremamente versatili in cucina. 
Uno dei modi più saporiti per gustarli è quello di cucinarli ripieni, in modo molto semplice ma assai gustoso. Per la ricetta di oggi ho utilizzato dei calamari, di media dimensione, farciti con gli stessi ingredienti che usava mia madre.

per 4 persone

4 calamari di medie dimensioni,
2 uova,
una manciata di parmigiani grattugiato,
prezzemolo,
pomodori maturi,
olio di oliva,
vino bianco
sale e pepe q.b.

  • pulire i calamari e staccare i tentacoli,
  • fare rosolare, in due cucchiai di olio di oliva, i tentacoli e tritarli finemente,

  • sbattere le uova, aggiungere i tentacoli, il prezzemolo tritato, il parmigiano, sale e pepe,

  • riempire la sacca dei calamari con il ripieno, 
  • cucire, con fili da imbastire, la parte aperta,
  • porre in una padella antiaderente, con tre cucchiai di olio di oliva,
  • fare rosolare, avendo cura di girare i totani su se stessi,
  • quando saranno rosolati spruzzare mezzo bicchiere di vino bianco
  • quando questi sarà completamente evaporato aggiungere 3/4 cucchiai di pomodori pelati oppure la stessa quantità di pomodoro fresco maturo,

  • fare cuocere per circa 45 minuti.







3 commenti:

  1. devono essere semplicemente deliziosi, mi piace del tuo ripieno il fatto che è creato per esaltare il profumo del calamaro e non per sovrastarlo. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Proprio oggi dovevi farli, che io non c'ero a fare da cavia!

    RispondiElimina
  3. Ottimo!!! Mi sembra una ricetta piuttosto facile, anche per me che non sono una grande esperta... proprio l'altra sera avevo ospiti che mi hanno regalato una bottiglia di Orvieto Doc dell'azienda Santa Cristina - che poi non abbiamo bevuto. La proverò con questo piatto! Alla prossima :)

    RispondiElimina